Accedi    |    Registrati
Malinconia
dora (martedì 14 settembre 2010) Categoria: Malinconia
Dora, chi è?
Sono una donna a cui la vita ha dato e ha tolto molto. Tre mesi fa, mio fratello mi ha messo in mano un suo pc, e mi ha detto:" aggiornati, dinosauro!". Fino ad allora avevo usato un pc al lavoro, ma solo per immettere dati, quindi cose elementari. Cosi ho ..cominciato.Giocando, mi sono imbattuta in Esternando: ho scritto, mi avete risposto e sono ancora qui. La mia vita fuori da questo schermo è piena e appagante. Faccio un lavoro che mi permette di esprimere la mia umanità, che elargisco così a ampie mani. Mi commuovo e mi angoscio a "conoscere" situazioni di disagio, di dolore e tento in questi casi di intervenire per trasmettere per quanto possibile la mia solidarietà. Ma non avendo provato queste brutture sulla mia pelle, mi muovo un po' come "la vispa Teresa", me ne rendo conto, a volte e chiedo scusa, ma a questa carenza non potrò mai ovviare. Scrivo qeste cose perchè non voglio essere più fraintesa, e se,vi dovessi sembrare in futuro invadente.., datemi il beneficio del dubbio e senza aggredirmi, basta lo diciate così....semplicemente. Ho iniziato dicendo che ho avuto tanto: SI ho avuto due genitori splendidi ,una vita sostanzialmente agiata ,ho potuto e VOLUTO studiare fino alla laurea con lode, ho sposato un uomo che ho amato tantissimo e dal quale sono stata altrettanto ricambiata. Ho tre figli in buona salute e belli. Ma ho avuto anche la mia parte di sofferenza: ho perso mio padre 10 anni fa e mio marito 6 anni fa. Sono rimasta sola allora, in questa città che non è la mia con i tre zagazzi ancora tutti da sistemare. Ho dovuto sorridere per i miei figli con la morte nel cuore perchè la mia sofferenza non fosse un ulteriore carico anche per loro. Molto lentamente la vita mi ha "ricatturata", e dopo circa un anno ho conosciuto la mia seconda "OPPORTUNITA' ", il mio secondo marito, vedovo anche lui. Ho ancora dei problemi legati alla precarietà di lavoro, di due, dei miei tre ragazzi, ma di questo parleremo un'altra volta. Mi sono confessata: non sono un'aliena! Penso di essere una buona persona che vorrebbe aiutare qualcun'altro a sentirsi magari meglio, sentendomi così meglio anch'io. Nik, sa perchè ( credo fosse nelle teorie di Kant ). Questa sono io in sintesi.....e poi il resto lo scoprirete da soli se vi andrà.
Segnala abuso


3400952061ef03354289aa19a617f0e9
Assunta (martedì 14 settembre 2010)
16:07 del 14-09-2010
Dottoressa Dorastella! Cosa mai ti è successo? Hai ancora i postumi? Hai ragione, quando si è fraintesi è molto triste, se poi cercando di chiarire, si peggiorano le cose, allora la cosa si fa pesante. tranquilla Dora, siamo persone normali, in un contesto normale. Mettila così:
Prima di porsi in una certa maniera con il prossimo, bisogna riflettere con chi ci si relaziona in quel momento. Dobbiamo capire, che non siamo tutti uguali e che una parola o frase recepita in una certa maniera da uno, non è uguale per un altro, tutto quì, ed ora che penso abbiamo imparato la lezione......Avanti tranquille, se ci va di scrivere scriviamo, se ci va di non farlo non lo facciamo. l'importante, non perdere di vista la buona educazione e la nostra dignità, mia madre dice, che il resto è tutto grasso che cola, non ho mai capito cosa veramente voglia dire ma è così.
Cara Dora, non farti prendere dallo sconforto e ricorda che la perfezione non esiste, ed è da presuntuosi crederlo. Un abbraccio....................
dora (martedì 14 settembre 2010)
Ciao, ero uscita un attimo,sai le medicine del cane! Per fortuna ho tutto abbastanza vicino: supermercato, farmacia, bankomat e quando fumavo anche il tabaccaio.Così posso fare tutto velocemente. Ma ora sono a casa se vuoi per una chiacchieratina.Ciao.(stasera penso che mangeremo pizza al metro)
dora (martedì 14 settembre 2010)
@ Carlo Vorrei se l'hai la ricetta della amatriciana in bianco: cos'era la salsina? latte e pecorino romano? C'era anche il pepe? (hai visto la chiocciola? mi pare bello così indirizzi la posta a chi credi).Ciao, riguardati.
dora (martedì 14 settembre 2010)
Assunta, ho messo a fare un polpettone, ma il macellaio tempo fa mi ha dato una rete troppo dura per avvolgerlo.Quindi l'ho messo su,così solo arrotolato nel pan grattato, ma temo che stasera mangeremo "straccett' de polpetton' un nuovo piatto della nouvelle cousine. Ti farò sapere! Per fortuna i miei uomini ingoiano tutto e mi fanno anche i complimenti: dolci che sono!
Carlo (martedì 14 settembre 2010)
@ Dora
Ho visto la chiocciolina,ecco quanto hai chiesto:

Questa piatto, non e' altro che la versione in bianco dei bucatini all'amatriciana, cioè senza il pomodoro. Stiamo parlando degli Spaghetti alla Gricia.

Il nome deriva da Grisciano, una frazione del Comune di Accumoli, a pochi chilometri da Amatrice; a Grisciano, tutti gli anni, la domenica successiva a Ferragosto si tiene la cosiddetta "Sagra della Gricia".

Ecco gli Ingredienti per 4 persone: 320 g. di pasta tipo "spaghetti", 100 g. di guanciale, 80 g. di pecorino stagionato, ½ bicchiere di vino bianco, peperoncino, Sale fino, Sale grosso, un cucchiaio d'olio scarso.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata.

Nel frattempo, versare appena d'olio in una padella antiaderente e rosolarvi il guanciale precedentemente tagliato a listarelle insieme al peperoncino; appena il grasso diventa trasparente, unirvi il vino bianco e fare evaporare.

Scolare la pasta e saltarla nella padella dalla quale precedentemente sara' stato tolto il peperoncino; mantecarla con un'abbondante spolverata di pecorino grattugiato e servire.
Carlo (martedì 14 settembre 2010)
@ Dora

rileggendo nuovamente la tua richiesta,parli di salsina,
allora mi è venuto il dubbio che non volessi la Amatriciana in bianco cioè la "pasta alla Gricia",ho hai fatto confusione oppure mi stavi chiedendo un'altra ricetta:

Spaghetti al cacio e pepe
Una pasta dove protagonista è il pecorino romano.
per 4 persone:
• 400 g. di spaghetti
• 200 g. di pecorino romano grattugiato
• pepe macinato grosso quanto basta
• olio extravergine d’oliva quanto basta
• sale quanto basta

Mentre cuoci gli spaghetti metti il pecorino romano in una ciotola di vetro e versaci un pochino d’acqua di cottura della pasta. Mescola bene con una forchetta fino ad ottenere una crema.

Cuoci la pasta in abbondante acqua con poco sale e scolala piuttosto al dente (circa due minuti prima della fine cottura).
Tieni da parte l’acqua di cottura della pasta.
Metti un filo d’olio in una padella capiente e scaldalo un po’. Aggiungi gli spaghetti e la crema di pecorino. Fai saltare la pasta in padella aggiungendo acqua di cottura calda e mescolando bene.

Finisci la cottura degli spaghetti in padella senza farli asciugare troppo (gli spaghetti devono risultare cremosi) e condisci con abbondante pepe macinato fresco.
Gira bene il tutto e servi velocemente perchè gli spaghetti cacio e pepe vanno mangiati caldissimi.

dora (martedì 14 settembre 2010)
Ho mangiato la amatriciana bianca a Roma non dalla sora Lella, mi sono sbagliata ,era Checco il carrettiere c'era anche il guanciale e i bucatini navigavano quasi in una abbondante salsina bianca. Non li ho mai più visti, quindi è un piatto tipico romano in risposta a a quello di Amatrice.
dora (martedì 14 settembre 2010)
Ma tu sei un cuoco.....confessa!!!
dora (martedì 14 settembre 2010)
Stasera Assunta si è assentata ma io ci sono,ho sistemato i miei ,(soli due), uomini col polpettone e faccio immeritatamente le sue veci. Sono una novellina del sito altro che leader!, ma questo passa il convento oggi. Ciao.
Carlo (martedì 14 settembre 2010)
@ Dora non sono un cuoco,cucino perchè mi piace mangiare bene.
dora (martedì 14 settembre 2010)
Cosa pensi di questo post? Non ti ho dato l'impressione di essere quello che ho scritto? Sii sincero, non mi piacciono le bugie.
Assunta (martedì 14 settembre 2010)
22:14 del 14-09-2010
Cara Dora quì non c'è nessun (lider), lo scrivo così perchè non so come si scrive. Noi siamo tutti capi di noi stessi. tu hai la stessa importanza che ho io, sono superiore soltanto in una cosa, l'età e basta. Sono andata da mio figlio, gli hanno bloccato il braccio al petto, per non farlo muovere, perchè la ferita è molto larga, in quanto il lipoma era esteso ed aveva radici profonde. Mi dispiace che stanotte, nonostante gli antidolorifici, dormirà pochino. Le vostre ricette sono al bacio. però......io ingrasso!
Carlo (mercoledì 15 settembre 2010)
@ Dora
Io non frequento molto esternando,non ti conosco,da quel poco che ho letto di ciò che scrivi,non credo tu sia diversa da come ti sei "dipinta".

@ Assunta
Auguri per tuo figlio.

Per te ricettina light


Spiedino di gamberi e salsa di rucola

dosi sono per 6 persone


Ingredienti
• 30 gamberi
• rucola selvatica 80 g
• aglio
• olio extravergine d'oliva
• peperoncino piccante
• sale q.b.

Preparazione
Dopo aver lavato i gamberi, infilateli sugli spiedini (5 per ognuno) senza sgusciarli. Versatevi qualche goccia di olio, salateli leggermente e cuoceteli sulla griglia calda, girandoli da tutti i lati. Saranno cotti in circa 8 minuti.
Affettate uno spicchio d'aglio e fatelo appassire in 3 cucchiaiate d'olio, insieme con alcune rondelle di peperoncino; unite la rucola spezzettata, aggiungete un dito d'acqua, salate, mettete il coperchio e lasciate sobbollire per 2-3 minuti, quindi spegnete e frullate aggiungendo nel frullatore anche le foglioline di un mazzetto di basilico. Servite gli spiedini ben conditi con questa salsina.
Buon appetito!
Assunta (mercoledì 15 settembre 2010)
10:38 del 15-09-2010
Buongiorno caro Carlo, Passati i primi post, ti stai rivelando un'amico simpatico e sincero. Grazie della ricettina, dedicata a me personalmente da un uomo, mi fa sentire importante e poi anche light, perfetta!
Grazie degli auguri per mio figlio, quando i miei ragazzi hanno qualche cosa, gli auguri bisogna farli ad entrambi contemporaneamente, perchè essendo gemelli, quando uno soffre, l'altro di riflesso non è da meno. Difatti stamattina, l'altro gemello, prima di andare a lavorare, puntualmente mi ha chiamata e mi ha detto: mamma questa notte non ho chiuso occhio, pensavo ai dolori di Luciano. Questo me l'ho aspettavo, ormai li conosco e so che è sempre così.
Buonagiornata Carlo e grazie di essere entrato a far parte delle mie amicizie, anche se amico è una parola grossa, mi fai compagnia con discrezione, educazione nonchè simpatia e questo mi basta. Ciao!
Fiorella (mercoledì 15 settembre 2010)
Cara Dora perchè tutta questa insicurezza??? Hai tre figli e un marito che ti amano una bella vita sociale un buon lavoro i colleghi e i tuoi pazienti ti vogliono bene almeno per quello che tu hai scritto, hai avuto dei genitori meravigliosi e dei dolori come tutti.......... A me hai dato la sensazione di essere una gran bella persona esuberante e gioiosa.......
Ma leggendo ciò che scrivi non riesco a capire, perdonami perchè ti importa ciò che puo pensare qualcuno su Esternando???
Forse io sbaglio ma Esternando per me è sempre stato bellissimo proprio perchè non è una chat e non è un forum ma qualcosa di più, hai la totale libertà anche in anonimato di essere ciò che sei senza maschere nel rispetto di te stessa e degli altri, la libertà di espimere il pensiero o il sentimento che si prova nell'immediatezza che lo senti, certo con la consapevolezza che essendo internet un luogo pubblico potrai avere delle risposte o un confronto o niente.........
Il mio plauso andrà sempre a chi è riuscito a creare questa meraviglia questo incontro di emozioni e di parole.
Vivi Esternando per la meraviglia che è, un incontro nella più grande libertà di esserci o di andare sempre con rispetto per se e gli altri ma liberi di essere ciò che siamo, è ovvio questo è il mio pensiero....... io sono stata fortunata perchè qui ho ritrovato il valore della vera amicizia e quando ho scritto la prima volta non credevo mai potesse accadere una cosa così bella.
Per me sei un gran donna :-))) ti abbraccio con affetto....
A presto Dora.Ciao:-)))
dora (mercoledì 15 settembre 2010)
Tu non te ne accorgi, forse, ma sei tu a essere speciale. Non scomparire , a volte la tua assenza è più "pesante"Grazie.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0